Brezza di Grecale
Brezza di grecale

Custonaci, la grotta di Mangiapane

Se ti sei chiesto cosa vedere nei pressi di Custonaci, nel tuo viaggio in Sicilia non può mancare la scoperta di un luogo unico nel suo genere. Grotta Mangiapane è una cavità naturale scavata su un massiccio di pietra gialla, avvolto dalla natura e dalla magia del passato.

Così chiamata dal nome della famiglia che la abitò fino alla prima metà del '900, questo profondo squarcio nella roccia calcarea si trova a Custonaci in contrada Scurati, in provincia di Trapani. Nelle sue profondità antiche risulta abitata fin dalla notte dei tempi dai nostri antenati. Al suo interno infatti sono stati rinvenuti reperti come denti e ossa di animali che testimoniano come attorno alla grotta Mangiapane si siano insediati comunità preistoriche risalenti giù al Paleolitico superiore.

La grotta Mangiapane è alta 70 metri e profonda 50, e intorno e dentro a lei tutto è rimasto come era più di un secolo fa. La grotta infatti custodisce un piccolo abitato fatto di case in pietra appartenute a pescatori e contadini della zona (la famiglia Mangiapane appunto) e risalenti alla fine dell’1800. È come se i suoi abitanti fossero scomparsi all’improvviso abbandonando i loro effetti personali e gli attrezzi del lavoro quotidiano.


Un vero e proprio museo antropologico a cielo aperto che prende vita nel periodo natalizio. Grazie al presepe vivente organizzato dalle associazioni e dalla comunità di Custonaci, ogni anno viene messa in scena la rappresentazione della natività. Oltre 160 figuranti, tra artigiani, contadini e artisti provenienti da tutta la Sicilia realizzano un quadro in carne ed ossa dove gli antichi mestieri e le scene di vita del piccolo villaggio nella pietra riprendono vita 3 settimane tra Dicembre e Gennaio, sotto gli occhi ridenti dei visitatori. Un evento realizzato da oltre 35 anni, così prestigioso da essere ascritto tra i cento beni immateriali della Regione Siciliana e realizzato con maestria e minuzia di particolari.

Grotta Mangiapane è un sito così caratteristico da essere stato scelto anche dalla produzione cinematografica e televisiva. La grotta è uno dei luoghi di Montalbano (al suo interno sono state girate alcune scene dell’episodio “Il ladro di merendine”) e della serie Makari (nel primo episodio della serie).

Una meta che non può mancare nel vostro tour nel trapanese.

SCOPRI LE ALTRE NOSTRE STRUTTURE